Soluzioni definitive per problematiche su filtri FAP-DPF e valvole EGR

In News by Salvatore Torelli

Autofficina Torelli propone soluzioni definitive per le problematiche legate a dispositivi anti inquinamento come:

  • FILTRI ANTIPARTICOLATO FAP e DPF;
  • VALVOLE EGR.

Ricordiamo che purtroppo questi filtri possono causare diversi inconvenienti alla propria automobile, soprattutto se usata spesso in città ed a velocità ridotte dove le basse temperature dei gas di scarico raggiunte non permettono la rigenerazione e la conseguente autopulizia di tali dispositivi.

Da ciò nascono i seguenti problemi:

  • accensione continua della spia di filtro intasato con conseguente recovery e mancanza di prestazioni del motore;
  • aumento del livello dell’ olio motore con conseguente degrado della sua capacità lubrficante e che porta a continue ed antiecomomiche sostituzioni dell’olio motore (anche ad intervalli di circa 2000 km);
  • eccesso di consumo di carburante, utilizzato dalla centralina controllo motore per pilotare e gestire le continue richieste di rigenerazione Filtro Anti Particolato.

La nostra soluzione DEFINITIVA prevede la rimozione meccanica di tale elemento che verrà sostituito con un tubo di scarico specifico e la disabilitazione elettronica, tramite riprogrammazione del software centralina, di tutta la gestione del filtro; in tal modo verrà inibito il suo funzionamento senza accensione ne di spie di avaria ne di recovery motore.

Numerose e frequenti sono anche le segnalazioni di guasti e/o malfunzionamenti sulla VALVOLA EGR (abbreviazione di Exaust Gas Ricircolation); tale valvola, controllata e comandata dalla centralina controllo motore, ha il compito di ridurre l’inquinamento da NoX.
Per fare ciò reimmette in camera di combustione una parte dei gas di scarico al fine di ridurre le temperature di combustione e quindi abbattere gli ossidi di azoto in uscita verso la marmitta.
Spesso però, a causa della presenza di ricircolo vapori olio del basamento motore, questi fumi di scarico si miscelano con tali vapori provocando imbrattamenti e blocchi di questa valvola causando:

  • strattonamenti e sussulti del motore con erogazione di potenza irregolare;
  • accensione di spia avaria motore con conseguente calo di prestazioni;
  • recovery motore con conseguente blocco vettura.

In tali casi la soluzione prevede il ripristino meccanico di tale valvola e la successiva esclusione del suo funzionamento tramite nostra riprogrammazione centralina motore senza accensione di spie di avaria e/o recovery motore.Questi interventi possono essere realizzati su qualsiasi tipologia di vettura.

Per ottenere un preventivo gratuito e per qualsiasi altra informazione inerente le modifiche su citate, CONTATTATECI.
Si ricorda che tutte le modifiche descritte sul nostro sito sono per uso agonistico e quindi utilizzabili esclusivamente durante gare, e/o in circuiti privati. Se ne declinano quindi responsabilità per usi diversi da quelli sopracitati.